News

Dai Tartufi Italiani all’Esportazione Globale: Come Valnerina Tartufi Conquista il Mondo

Situata nel cuore dell’Umbria, la Valnerina è una valle che racconta borghi ricchi di storia, natura incontaminata e una ricca tradizione culinaria. In particolare, questa valle è considerata da secoli come la terra dei tartufi umbri. Una terra unica che offre un’alta naturalità dei prodotti e la completa genuinità dei tartufi. La Valnerina Tartufi ha saputo trattare questo territorio al meglio, facendo conoscere il tartufo locale non solo a livello nazionale, ma anche in tutto il mondo. Ciò ha comportato la realizzazione di un sistema capillare di esportazione, che parte dall’Umbria fino ad arrivare all’Asia e agli Stati Uniti.

La Valnerina tra natura e sapori

L’area si estende per 90 km e attraversa tutta l’Umbria, seguendo il corso del fiume Nera. La valle è piuttosto stretta, alternata da gole e da colline e pareti rocciose. Questa particolarità del territorio ha portato, nel corso della storia, alla costruzione di fortificazioni medievali, torri di guardia, abbazie fino ad arrivare a borghi medievali. Qua il tempo sembra essersi fermato, offrendo una visione della natura ancora intatta e incontaminata.

La Valnerina non è solo natura, ma offre una ricca gastronomia. Dai vasti boschi si possono trovare fragole, more e lamponi, che costituiscono la base perfetta per gustose marmellate. Sempre nei boschi, in primavera ci sono gli asparagi, ideali per risotti o frittate. Molto famosi sono il farro e la lenticchia, rinomati in tutto il mondo per l’elevata qualità.

Il tartufo costituisce l’altro grande ingrediente della Valnerina. Anche chiamato come l’oro della terra, il tartufo è il soggetto principale della tradizione gastronomica di questo territorio. In questo contesto, la famiglia della Valnerina Tartufi si impegna alla raccolta dei tartufi neri, come quello estivo, e il tartufo bianco. La Valnerina Tartufi porta sulle tavole nazionali e internazionali la purezza del tartufo italiano grazie alla massima sostenibilità dei processi di produzione.

La produzione dei tartufi è iniziata da un piccolo laboratorio artigianale. Nel corso del tempo, l’azienda è cresciuta sempre di più fino a espandersi prima verso l’Europa e poi in mercati più internazionali come l’Asia e gli Stati Uniti. La conquista del pubblico internazionale è dovuta alla costante e passione professionalità della Valnerina Tartufi. Ogni richiesta viene soddisfatta con puntualità e precisione, come era tutto iniziato dal piccolo laboratorio.

 

L’esportazione globale verso mercati esteri

La Valnerina Tartufi ha saputo espandersi verso i mercati esteri, in particolare verso l’Asia e gli Stati Uniti. Il successo dell’espansione è dovuto principalmente all’investimento nelle fiere internazionali, come a Singapore, Tokyo e a New York. Ciò ha permesso di far conoscere l’azienda e i tartufi a un pubblico nuovo, in territori, tra l’altro, dove il mercato non era così forte. In particolare, gli investimenti nel mercato asiatico hanno portato i loro frutti solamente dal quarto di anno.

 

La Valnerina Tartufi esporta principalmente salsa tartufata rigorosamente Made in Italy e prodotti a base di tartufi freschi. I principali acquirenti sono costituiti da ristoranti, retail e grossisti della grande distribuzione organizzata. Nel caso delle salse tartufate, l’azienda garantisce la massima sicurezza e rapidità delle spedizioni. Ciò permette di assicurare che i prodotti rimangono freschi e ben conservati durante il viaggio.

I tartufi sono imballati in packaging sostenibili e sono tracciati, esplicitando il chiaro intento di puntare alla massima sostenibilità. Il mercato dei tartufi negli Stati Uniti si è sviluppato nel corso degli anni. Valnerina Tartufi ha saputo cogliere l’occasione.

 

Il successo dell’esportazione verso gli Stati Uniti ha permesso anche di acquisire alcune certificazioni. Da menzionare prima fra tutte è la certificazione rilasciata dalla FDA, ovvero l’Agenzia per gli alimenti e i medicinali statunitense. Tale certificazione permette di confermare che i prodotti rispettano le normative in termini di sicurezza, igienicità e qualità.

Un’altra certificazione da menzionare è quella KOSHER. La parola “Kosher”, in ebraico, significa conforme alle normative e permette di indicare quelli alimenti che sono prodotti rispettando le regole dietetiche presenti nella Bibbia. Questa certificazione ha permesso di raggiungere questi Stati in cui vi un’alta presenza di ebrei o musulmani tra cui proprio gli Stati Uniti, ma anche la Francia e il Regno Unito.

Siamo orgogliosi di essere esportatori della nostra salsa tartufata italiana in tutto il mondo e di portare l’unico vero tartufo made in Italy sulle tavole dei consumatori in ogni angolo del globo.